LA NOSTRA STORIA 

Siamo le Suore dell’Immacolata di Santa Chiara: una Congregazione di Diritto Pontificio, nata del lontano 1741, dal cuore e dall’ispirazione di Tre Sorelle, ora Serve di Dio: Teresa, Cecilia e Antonia Faioli, che nella Pentecoste di quell’anno, mosse dallo Spirito, decisero di consacrare la loro vita a Dio, alla Chiesa e ai fratelli più poveri e più umili.
Aprirono la loro casa paterna alle giovani di quel tempo e furono le prime ad impegnarsi per la loro istruzione e la loro emancipazione.
Scopo primario fu: la formazione cristiana della gioventù, attraverso la scuola, la catechesi, il laboratorio femminile.
La loro santità e la loro dedizione fu contagiosa e ben presto altre giovani si unirono a loro: nasceva così, la prima comunità delle Suore dell’Immacolata di Santa Chiara.
Oggi come allora, noi seguiamo l’ideale di Teresa, Cecilia e Antonia Faioli e consacrate a un Solo Amore, viviamo per Maria e con Maria, di preghiera e di donazione; completamente disponibili al Padre, per la salvezza dei fratelli.

Il nostro carisma che snoda fra un binomio “francescano e mariano” si irradia di una vita apostolica che ricalca le virtù e la fede di Maria, ma ha il sapore della lestizia e della serenità di Francesco d’Assisi.
Portiamo la nostra testimonianza:
- nella qualificazione dell’insegnamento scolastico, nel quale anche la formazione umana e intellettuale serve a formare l’uomo a Gesù;
- nella catechesi, perché l’annuncio della salvezza porti tutti a Gesù;
- nei laboratori femminili e nella formazione della gioventù rispondendo all’appello delle giovani con la testimonianza della vita e l’offerta della propria esperienza;
- negli orfanotrofi per essere madri;
- nell’apostolato missionario, per annunciare Cristo a coloro che ancora non lo conoscono.
Siamo presenti in Italia, in Brasile e nelle Filippine.
Nelle nostre comunità, nel nostro servizio apostolico, sulle strade del mondo vogliamo essere testimoni della gioia del Risorto, quella gioia che cresce ogni giorno: per chi crede – spera – ama per chi si dimentica e serve per chi, vivendo nella fedeltà al vocazione di suora dell’Immacolata di Santa Chiara fa della propria vita un DONO.

 

© 2021 Scuola Sacro Cuore. Tutti i diritti riservati.

Search